Paola Pautasso

Operatrice del Metodo Vittoz


Sono nata il primo Aprile del 1962 a Carignano, in provincia di Torino. Mi sono laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 1987 e Farmacia del 1988. Sono una farmacista e operatrice del metodo Vittoz.

Amo la musica, ho studiato pianoforte per undici anni e in seguito ho cantato in alcuni cori, seguendo, in particolare l'insegnamento di Grazia Abbà, docente del Conservatorio di Torino. Il desiderio di dedicarmi a una attività curativa che si basasse sul lavoro corporeo mi ha fatto approdare al Metodo Vittoz, grazie al suggerimento di una psicoterapeuta di Vercelli che mi ha messa in contatto con l'associazione francese Association Roger Vittoz (ARV). Dopo l'apprendimento e l'esercizio personale del metodo dal 1998 al 2001, grazie alle terapeute Juliane Belon di Chambéry e Patricia Palfray di Grenoble, sono stata ammessa alla formazione proposta dalla ARV per diventare praticienne (operatrice).

Sotto la guida della dottoressa Colette Corm, psichiatra e formatrice nell'ambito della ARV, ho conseguito il titolo di praticienne del Metodo Vittoz nell'estate 2012. Attualmente svolgo l'attività di operatrice Vittoz, parallelamente alla attività di farmacista. Sono iscritta alla ARV di cui continuo a seguire i corsi di formazione continua in Francia organizzati sia a livello nazionale che regionale.