Questa è la seconda parte di due post dedicati al guidare sicuri, se non avete letto la prima, vi consiglio di cominciare da questo link.
Il sorpasso: un esempio pratico di concentrazione
Il sorpasso è un esempio semplice di concentrazione pura poiché impegna tutta l’attenzione…
Siamo dunque alla guida della nostra vettura, all’interno di una struttura che ci protegge. Come abbiamo visto siamo presenti a noi stessi grazie alle sensazioni corporee, e all’esterno grazie alla vista e all’udito. Possiamo definire questo stato attuale una “attenzione sensoriale”, in cui concentrazione e accoglienza delle sensazioni si alternano.
Dobbiamo sorpassare un veicolo: a questo riguardo raccogliamo tutta la nostra presenza in questo atto, senza distrazioni, guardando la strada davanti a noi e avendo cura di mantenere la nostra attenzione per il tempo necessario al sorpasso.
Il sorpasso è un esempio semplice di concentrazione pura: esso ha una durata limitata e coinvolge tutta l’attenzione.
Nella concentrazione è importante evitare qualunque tensione fisica e mentale, che ci stancherebbero senza per altro migliorare la nostra prestazione. Il Metodo Vittoz insegna come esercitare la concentrazione grazie a esercizi adeguati, quasi scolastici, ma soprattutto grazie alle applicazioni nella vita quotidiana.
Tutti possiamo correggere la nostra concentrazione e di conseguenza guadagnare fiducia in noi e nelle nostre capacità.
“Nella concentrazione il cervello è a riposo perché si occupa di una sola cosa.”
(Louise Bron-Velay)
Per ricevere ogni mese alcuni spunti per migliorare la tua vita “qui e ora” attraverso il Metodo Vittoz
iscriviti alla mia newsletter, clicca qui
Photo by Austin Neill on Unsplash